Certificazione della Sostenibilità ESG-SDGs
08/03/2023

Certificazione della Sostenibilità ESG-SDGs

Il modo in cui un'Azienda gestisce le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) può influenzare la sua performance a lungo termine e la sua valutazione.

 

Che cos’è un ESG-SDGs Rating:

  


è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un’Azienda dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance che consente di determinarne il rischio nei confronti dell’interlocutore finanziario (Banca, Società di Leasing, Fondo di Investimento).


Perché ottenere la certificazione del ESG – SDGs rating?

  


  • Se l’Azienda ottiene un ESG Rating almeno BBB (meglio se di classe A), può dimostrare di essere a basso rischio ESG ed essere destinataria di Investimenti Sostenibili, oltre che a pagare meno il costo del denaro (essendo proprio a basso rischio). ATTENZIONE: l’Interlocutore Finanziario è obbligato, da disposizioni internazionali, a valutare il Rischio ESG dell’Azienda cui concede credito o su cui effettua Investimenti, che devono essere Investimenti Sostenibili. La European Banking Association (EBA) ha introdotto i criteri ESG nelle nuove linee guida sulla concessione del credito a partire dallo scorso 30 giugno 2021.
  • Consente di dare valore intrinseco all’Azienda stessa. Infatti, un’Azienda che ha un ESG Rating almeno BBB (meglio se di classe A), è un’Azienda attenta alla gestione del rischio, e quindi a maggior valore sul mercato. Nel caso di vendita dell’Azienda o di cessione del ramo d’impresa, la stessa è in grado di strappare una valutazione maggiore.
  • Consente di avere un totale controllo sugli Aspetti di Sostenibilità ESG, e sull’azienda stessa. Infatti, la valutazione del Rating permette, partendo da una Base Line (prima valutazione del Rating), di sapere cosa migliorare per i singoli aspetti (ESG) e per i singoli Obiettivi di Sostenibilità (SDGs) ovvero:

Environmental (E)

 

L’Obiettivo è rendere l’Azienda a basso rischio: se l’Azienda viene “spinta" con la valutazione del Rating, ad una gestione degli Aspetti Environmental corretta, si mette al riparo da possibili sanzioni pecuniarie per mancato soddisfacimento di requisiti cogenti (legali). Ed ancora può, con una corretta gestione dell’acqua, dell’energia, dei rifiuti, delle emissioni, del suolo, ecc. operare economie di scala, che consentono di avere un impatto positivo sull’EBITDA.


Social (S)


Se l’Azienda viene “spinta" con la valutazione del Rating, ad una gestione degli Aspetti Social corretta, si mette al riparo da possibili sanzioni pecuniarie per mancato soddisfacimento di requisiti cogenti (legali) legati ad esempio, alla Sicurezza sul Lavoro. Ed ancora, essendo spinta a gestire il Welfare può cominciare ad operare economie di scala, che le consentono di avere un impatto positivo sull’EBITDA.


Governance (G)


Se l’Azienda viene “spinta" con la valutazione del Rating, ad una gestione degli Aspetti Governance corretta, può ottenere migliori performance di EBITDA e EBIT (valore dell’Impresa), con la sistemazione dei KPi (indicatori di performance che consentono di controllarla); con la gestione mensile dei numeri dell’Azienda (controllo di gestione e lettura dei numeri per prendere decisioni); con la corretta gestione della Pianificazione Fiscale ( ad es. con la gestione degli Asset materiali ed immateriali) e della Pianificazione Strategica; della Business Continuity (ad esempio con piani per la gestione di crisi pandemica o stress sulle materie prime); della Information Security (con una gestione del know how dell’Impresa e dei Dati dell’Impresa); della Responsabilità Amministrativa (es. con la gestione della 231 ); con la gestione della corretta Guida dell’Azienda (ad es. con le procedure di management).


  • Consente di determinare il rischio in riferimento ai singoli Obiettivi di Sostenibilità (SDGs). Sarà pertanto possibile emettere SDGs Bond consentendo di avvalersi di strumenti di debito a breve termine legati al raggiungimento/miglioramento del singolo obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG).
  • Consente di avviare un processo di miglioramento continuo; infatti, a seguito della valutazione del Rating sono rilasciate le indicazioni di miglioramento che spingono l’Azienda a fare Azioni Interne ed Azioni Esterne di Sostenibilità. Queste Azioni, possono prevedere ad esempio, come gestire al meglio il Marketing, la Vendita, il Customer Care, la Produzione, la Logistica, per aiutare lo Shareholder (l’Azionista) nel raggiungere i risultati stabiliti (Obiettivi) e lo Stakeholder (Dipendente) ad operare sapendo cosa fare e come farlo , anche con Kpi.

  • Consente di creare valore condiviso con tutti gli Stakeholder (Dipendenti, Collettività, Clienti, Fornitori) in modo duraturo nel tempo.

  • Consente il miglioramento del posizionamento sul Mercato (si crea di fatto un forte posizionamento di Marketing per l’Azienda) e della leva commerciale, sia se si lavora B2B o B2C. È possibile trasferire il valore della Sostenibilità sull’Attività dell’Azienda o sui suoi prodotti.
  • Possibilità di acquisire nuovi mercati. Infatti le Grandi Aziende, che di fatto sono obbligate alla Sostenibilità (rif. NFRD Non Financial Reporting Directive ), per rendicontare sugli SDGs (Obiettivi di Sostenibilità) devono migliorare nella catena del valore, cercando dei fornitori sostenibili. Se l’Azienda si sottopone al ESG-SDGs Rating, può dimostrare che può entrare nella catena di fornitura aiutando la grande Azienda a rendicontare sui singoli SDGs ed a migliorare il relativo Rating.
  • Consente di accedere ai fondi del PNRR, anche facendo Progetti tra Imprese Sostenibili. Il Comunicato n. 21 del 28 maggio 2021 del Consiglio dei Ministri prevede infatti che, tra i criteri per partecipare alle gare previste dal PNRR c’è anche l’impegno a presentare la rendicontazione non finanziaria sulla sostenibilità sociale e ambientale dei processi produttivi (c.d. rating di sostenibilità).
  • La Certificazione dell’ESG-SDGs Rating consente di sottoporre l’Azienda ad una valutazione approfondita dell’SDG 5 (Gender equality), consentendo di ottenere una separata certificazione della parità di genere (ed essere iscritte nell’Elenco predisposto dal Ministero delle Pari Opportunità), al fine di ottenere punteggi per le gare d’appalto e sgravi fiscali.

FERRARILEARN è a disposizione per maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento della certificazione del rating ESG, per informazioni potete contattare Andrea Ferrari 0522/382074 [email protected]

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Linee guida sull'etichettatura di Imballaggi: aggiornamento

Linee guida sull'etichettatura d'Imballaggi: modifica il D.Lgs. 152/2006, conosciuto come “Testo Unico Ambientale”.

Nomina del consulente ADR per tutti gli speditori di merci e rifiuti pericolosi

Con l’applicazione dell’ADR dal 1° gennaio 2019 è necessario che, anche tutte le imprese che si occupano solamente di spedizione merci pericolose, tali quali o come rifiuto, su strada, indipendentemente dai quantitativi spediti, e anche se in modo occasionale sono tenute obbligatoriamente a nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose su strada (comunemente conosciuto come Consulente ADR).

Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2023)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali isole ecologiche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza

Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti: aggiornamento normativo

Il Decreto del 25 novembre 2022 no 208 riporta l’aggiornamento del D.M. del Ministro della Sanità del 21 marzo 1973 riguardante la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale, limitatamente agli acciai inossidabili. Il suddetto decreto, che entra in vigore dal 03/02/2023, modifica l’allegato 1 della sezione 6 riguardante gli acciai inossidabili sia nella Parte A che nella Parte B.