Come diventare RSPP e formatore per la sicurezza: il corso completo
28/04/2021

Come diventare RSPP e formatore per la sicurezza: il corso completo

L’RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura professionale è obbligatoriamente presente in tutti i luoghi di lavoro, indifferentemente dalla dimensione e dalla tipologia dell’azienda. Per questo abbiamo creato questa guida su come diventare RSPP e formatore per la sicurezza.
 
I ruolo dell’RSPP è quello di rappresentare le esigenze di sicurezza in un determinato luogo di lavoro. Per farlo è evidente che sarà necessario conoscere a fondo le criticità e i rischi che lo caratterizzano. Per questo in base all’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016  la formazione degli RSPP si sviluppa  in 3 moduli: A, B e C. Vediamo come si divide la formazione per diventare RSPP e formatore per la sicurezza in base ai vari moduli dedicati.
 
 

La formazione per diventare RSPP: le differenze tra Modulo A, Modulo B, Modulo C

Per semplificare l’iter formativo per diventare RSPP e formatore per la sicurezza sono stati creati dei Moduli. Come stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016: il modulo A, il modulo B e il modulo C. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
 
  • Modulo A: formazione normativa e pratica. Ha una durata di 28 ore al termine delle quali l’aspirante RSPP dovrà sostenere un esame per ricevere l’attestato che gli permetterà di esercitare il ruolo di RSPP, ma anche di poter accedere alla frequenza- del moduli B e C.
  • Modulo B: è un modulo “di specializzazione”, comune a tutti i settori per tutti i settori produttivi della durata di 48 ore;  In particolare in questo modulo vengono trattati temi come il rischio chimico, fisico e cancerogeno, i rischi di natura infortunistica, rischi legati agli ambienti di lavoro,   e i dispositivi di protezione individuale. Il suddetto modulo B è completo per tutti i macrosettori di attività a eccezione di 4 per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione, ovvero:
 - Modulo B-SP1 – agricoltura, silvicoltura e pesca - 12 ore
 - Modulo B-SP2 – cave e costruzioni – 16 ore
 - Modulo B-SP3 – Sanità residenziale – 12 ore
 - Modulo B-SP4 – Chimico – petrolchimico – 16 ore
 
  • Modulo C: riservato per la sola funzione di RSPP (non obbligatorio per gli ASPP). Questo modulo ha durata 24 ore e affronta temi come la prevenzione e protezione dei rischi sia fisici che psicologici e di relazione e della cultura della sicurezza. Inoltre permette di organizzare attività di comunicazioni aziendali.
 
 

Formazione per diventare RSPP e formatore per la sicurezza: gli aggiornamenti

Una volta ottenuto l’attestato per poter ricoprire il ruolo di RSPP e formatore per la sicurezza è necessario seguire i corsi di aggiornamento.
Gli aggiornamenti non devono essere di carattere generale o di mera riproduzione degli argomenti già trattati nei corsi base, ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.

Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente:
  • ASPP: 20 ore nel quinquennio
  • RSPP: 40 ore nel quinquennio.
 

Diventare RSPP e formatore per la sicurezza: pacchetto completo per professionisti a 360 gradi

I ruoli di RSPP e formatore per la sicurezza sono sicuramente molto importanti per un’azienda, piccola o grande che sia. Per questo motivo è altrettanto impegnativa anche la formazione a riguardo. Noi di Ferrarilearn da oltre 10 anni svolgiamo il ruolo di RSPP per numerose aziende del territorio e offriamo la formazione per diventarlo.
 
Proprio perché conosciamo bene questi ruoli e siamo sempre alla ricerca di proposte formative davvero utili, abbiamo creato un pacchetto completo dedicato a chi vuole diventare un professionista della sicurezza a 360 gradi: RSPP e formatore per la sicurezza. Un servizio innovativo in grado di dare una risposta concreta alle esigenze di formazione di aziende e professionisti. Vediamo cosa comprende.
 
Il percorso è costituito da 4 moduli formativi e da attività di codocenza in affiancamento ai nostri formatori. Al termine del percorso il candidato soddisferà i requisiti richiesti per esercitare l'attività di RSPP e di formatore per la sicurezza .

Il percorso formativo è suddiviso nei seguenti step:
  • 1° Modulo: corso RSPP ASPP Modulo A, 28 ore in modalità e-learning
  • 2° Modulo: corso di formazione per formatori, 24 ore in modalità webinar
  • 3° Modulo: corso RSPP ASPP Modulo B, 48 ore in modalità webinar
  • 4° Modulo: corso RSPP aziendali Modulo C, 24 ore in modalità webinar
Attività di codocenza: 12 ore. Verranno concordate col candidato le date in cui effettuare la codocenza in affiancamento ai nostri docenti in attività di formazione in materia di sicurezza sul lavoro erogate da Ferrailearn srl .


Vuoi diventare un vero professionista della sicurezza?
Iscriviti subito al corso completo oppure contattaci per maggiori informazioni.