Contributi per l’ottenimento di certificazioni ambientali etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG
22/03/2023

Contributi per l’ottenimento di certificazioni ambientali etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG

BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO EMILIA - ANNO 2023

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha pubblicato un nuovo bando destinato alle Imprese reggiane che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.


CERTIFICAZIONI AMMESSE:


  • UNI EN ISO 14001:2015
  • UNICEI EN ISO 50001:2018
  • ReMade in Italy
  • Plastica seconda vita
  • FSC catena di custodia
  • EMAS 1221/2009
  • Carbon Footprint di Organizzazione UNI EN ISO14064-1:2019
  • Carbon Footprint di Prodotto UNI EN ISO 14067:2018
  • Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
  • SA 8000 - Sistemi di gestione della responsabilità sociale
  • UNI ISO 20121 - Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
  • ESG - SDGs Rating: 2022 - Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni o di prodotto
  • SRG88088 - Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni
  • UNI/ PdR 125:2022 - Sistemi di gestione per la parità di genere


N.B. La certificazione deve essere rilasciata da ente terzo accreditato in conformità alle norme previste dal Bando, presso un Ente di accreditamento presente in uno Stato membro dell’Unione Europea, negli Stati Uniti o nel Regno Unito.

SPESE AMMESSE:

  

  1. Consulenza per l’ottenimento della nuova certificazione (sono esclusi rinnovi e mantenimento)
  2. Indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi carotaggi, analisi fonometriche)
  3. Formazione erogata da agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti tecnici superiori
  4. Spese fatturate dall’Ente certificatore 


Investimento minimo pari a € 5.000,00


Si precisa che ai fini dell’ammissibilità delle spese di consulenza, i preventivi dovranno indicare una data antecedente di almeno 2 mesi rispetto alla data di ottenimento della certificazione. In fase di rendicontazione, inoltre, sarà necessario presentare la documentazione attestante il rilascio della certificazione ottenuta.

REQUISITI AZIENDA

  

Imprese attive e con sede legale operativa e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.

Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono essere ammesse a finanziamento solo per una domanda.

DURATA DEL PROGETTO

  

Sono ammesse spese relative ad attività comprese tra il 01/03/2023 e il 30/06/2024, intendendo fatture e pagamenti.

Le spese sostenute a titolo di acconto prima del 01/03/2023 comportano l’inammissibilità anche della fattura di saldo.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

  

È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e di entità massima pari a € 14.000,00 + premialità di € 250 per le imprese con rating di legalità.

Il contributo sarà liquidato solo a certificazione ottenuta.

REGIME APPLICATO

  

Reg. 1407/13 De Minimis. Aiuto non cumulabile con altri contributi pubblici sulle stesse spese.

 

PRESENTAZIONE DOMANDA

 

Dal 28/03/2023 al 29/08/2023 attraverso il portale di TelemacoPer ciascuna impresa è ammessa una sola domanda per una sola tipologia di certificazione. Valutazione secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Necessario allegare i preventivi o fatture già emesse e il contratto con la società di consulenza (nel quale siano specificati durata, compenso, dettaglio delle attività oggetto dell’incarico) ed il Report di Selfassessment di maturità digitale SELFI 4.0 (con il supporto di FERRARILEARN).


FERRARILEARN è a disposizione per maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento della certificazione del rating ESG, per informazioni potete contattare:
Andrea Ferrari 0522/382074  - [email protected]

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Nomina del consulente ADR per tutti gli speditori di merci e rifiuti pericolosi

Con l’applicazione dell’ADR dal 1° gennaio 2019 è necessario che, anche tutte le imprese che si occupano solamente di spedizione merci pericolose, tali quali o come rifiuto, su strada, indipendentemente dai quantitativi spediti, e anche se in modo occasionale sono tenute obbligatoriamente a nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose su strada (comunemente conosciuto come Consulente ADR).

Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti: aggiornamento normativo

Il Decreto del 25 novembre 2022 no 208 riporta l’aggiornamento del D.M. del Ministro della Sanità del 21 marzo 1973 riguardante la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale, limitatamente agli acciai inossidabili. Il suddetto decreto, che entra in vigore dal 03/02/2023, modifica l’allegato 1 della sezione 6 riguardante gli acciai inossidabili sia nella Parte A che nella Parte B.

Certificazione della Sostenibilità ESG-SDGs

Nell’attuale mondo degli affari, questioni come il lavoro minorile, le emissioni di CO2, la tassazione equa e la corruzione comportano rischi complessi e costosi, nonché l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo facendo le cose in modo diverso. Il modo in cui un'Azienda gestisce le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) può influenzare la sua performance a lungo termine e la sua valutazione Che cos’è un ESG-SDGs Rating: è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un’Azienda dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance che consente di determinarne il rischio nei confronti dell’interlocutore finanziario (Banca, Società di Leasing, Fondo di Investimento).

Proroga presentazione MUD 2023

Il termine per la presentazione del MUD è prorogato di 120 giorni a partire dalla pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale. Quest’anno la data di scadenza prevista per la presentazione della documentazione è dunque l’8 luglio 2023, e non più il 30 aprile 2023 come precedentemente indicato.