Siamo pronti con il calendario corsi sulla sicurezza 2022
16/12/2021

Siamo pronti con il calendario corsi sulla sicurezza 2022

Siamo pronti con il calendario corsi sulla sicurezza del 2022! Tutta la formazione di cui hai bisogno è disponibile in modo semplice e chiaro per poter programmare tutti i corsi di cui necessiti e per lavorare in totale sicurezza. 


Come stabilito dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni 7/7/2016, la formazione in materia di sicurezza è, infatti, obbligatoria per tutti i lavoratori. Essere informati sui possibili rischi sul lavoro e sulla conoscenza sull'utilizzo delle attrezzature, oltre che delle procedure di prevenzione e protezione è fondamentale per ogni lavoratore. In particolare, in situazioni di emergenza solo i lavoratori che avranno acquisito le giuste competenze in campo di sicurezza saranno in grado di gestire e prevenire il pericolo. Il datore di lavoro ha quindi il compito di formare e informare il lavoratore e di partecipare ai programmi di formazione sulla sicurezza. 


I nostri corsi sulla sicurezza ricoprono le zone di Reggio Emilia, Parma e Modena e possono essere seguiti presso la nostra sede a Quattro Castella oppure direttamente all'interno delle aziende clienti. 


Nel nuovo sito di Ferrarilearn è possibile scegliere e iscriversi al corso desiderato e programmare la propria sicurezza in modo semplice e veloce. Nel nostro calendario corsi sulla sicurezza 2022 puoi trova diverse categorie di formazione: 


  • Ruoli specifici della sicurezza
  • Corsi tecnici della sicurezza
  • Macchine e attrezzature
  • Primo soccorso
  • Prevenzione incendi
  • Ambiente
  • Alimentare
  • Privacy



Ruoli specifici della sicurezza 

A questa categoria appartengono i corsi per:

  • lavoratori
  • preposti
  • dirigenti della sicurezza
  • RLS, RSPP
  • RSPP Datori di lavoro


La formazione sulla sicurezza deve essere svolta all'inizio del rapporto di lavoro o del cambio di mansione o, nell'eventualità vengano introdotte nuove procedure lavorative o macchinari.


Il corso di formazione sulla sicurezza dei lavoratori generale e specifica comprende tre tipologie di rischio:


  •  Alto rischio: che comprende i lavoratori nel campo dell'edilizia, delle attività minerarie, dell'industria e delle attività manifatturiere. Questi corsi saranno previsti nei mesi di febbraio, maggio ed ottobre 2022.


  • Medio rischio: che comprende i settori del trasporto, della sanità, dell'agricoltura, della pubblica amministrazione e dell'istruzione. Questi corsi saranno previsti nei mesi di febbraio, maggio ed ottobre 2022. 


  • Basso rischio: che comprende tutte le attività commerciali come alberghi, mercanti, bar, ristoranti e piccoli artigiani. Questi corsi saranno previsti nei mesi di febbraio, maggio ed ottobre 2022. Disponibile anche in e-learning.


Ogni cinque anni è previsto l'aggiornamento per tutti i lavoratori ed i prossimi corsi sono previsti nei mesi di febbraio, maggio ed ottobre. Inoltre, è disponibile svolgere il corso anche in e-learning.


Il corso di formazione per addetti preposti è previsto nel prossimo mese di aprile 2022.

Queste figure affiancano il datore di lavoro nell'assicurarsi la corretta attuazione delle mansioni in sicurezza e delle misure di prevenzione. L'aggiornamento avviene ogni cinque anni e sarà disponibile sempre nel mese di aprile.



Corsi tecnici della sicurezza 

I corsi tecnici della sicurezza riguardano tutti i lavoratori che richiedono un attestato specifico nei settori di:


  • DPI - lavori in quota si rivolge a tutti i lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP, Manager, HSE, DLSPP, CSP/CSE, che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota. I corsi saranno previsti a partire da aprile 2022. Ogni cinque anni si dovrà effettuare il relativo aggiornamento.


  • PEI, PES, PAV - norma CEI 11-27- lavoratori di impianti elettrici si rivolge a tutti gli addetti all'installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000V in c.c. e 1500V in c.c. I corsi saranno previsti a partire da novembre 2022. Ogni cinque anni è previsto l'aggiornamento.


  • Ambienti confinati si rivolge ai lavoratori, dirigenti e preposti, RLS, RSPP e ASPP, che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati. 



Corsi per l'utilizzo di macchine e attrezzature

In questa categorie rientrano tutti i lavoratori che fanno uso di macchine o attrezzature che richiedono una qualifica specifica per l'utilizzo (come un patentino). Conoscere i rischi e i metodi di prevenzione per lavorare in sicurezza con macchinari pesanti o mezzi di grande dimensione è obbligo del lavoratore e del datore di lavoro.


Rientrano in questa categoria i corsi in partenza di:


  • Macchine e movimento terra come escavatori, pale, minipale, miniescavatori e terne. Il corso di formazione partirà da gennaio 2022. L'aggiornamento si svolge ogni cinque anni.


  • Trattori agricoli o forestali gommati. I corsi partiranno da marzo e dicembre. I relativi aggiornamenti saranno previsti ogni cinque anni e avranno luogo sempre a marzo e dicembre 2022.


  • Gru su autocarro è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro come addetti alla gestione di emergenze e di evacuazione in caso di pericolo immediato. Tale formazione sarà disponibile a partire da gennaio 2022, insieme al suo aggiornamento.



  • Piattaforme mobili da lavoro PLE si rivolge a tutti i lavoratori che utilizzano piattaforme mobili da lavoro con e senza stabilizzatori. La formazione avverrà nel mese di aprile e seguirà il relativo aggiornamento previsto ogni cinque anni.



Corsi antincendio a basso e medio rischio

I corsi di formazione per la prevenzione incendi è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro come addetti alla gestione di emergenze e di evacuazione in caso di pericolo immediato. I corsi si rivolgono anche ai datori di lavoro che svolgono direttamente tali compiti.


In base al livello di rischio incendio di un'azienda, avremo tre diverse tipologie di rischio:


  • Basso: comprende tutte le aziende che presentano poche sostanze infiammabili e dove la possibilità che si sviluppino focolai pericolosi siano quasi nulle. I corsi in partenza si terranno a partire da marzo, luglio e dicembre 2022. L'aggiornamento sarà previsto ogni tre anni e sarà previsto in marzo, luglio e dicembre 2022.


  • Medio: comprende tutte le aziende dove sono presenti sostanze infiammabili, con maggiore possibilità di propagazione delle fiamme. Alcune attività possono riguardare il settore sanitario, agricolo, dell'amministrazione pubblica o del trasporto. I prossimi corsi di formazione si terranno a partire dal mese di marzo, luglio e dicembre 2022. Sarà previsto un aggiornamento ogni tre anni, che si terrà in marzo, luglio e dicembre 2022.


  • Alto: è dedicato alle aziende dove circolano e vengono lavorate giornalmente, sostanze altamente infiammabili che rendono l'ambiente di lavoro estremamente esposto allo sviluppo di focolai improvvisi. Le aziende considerate ad alto rischio si occupano di edilizia, estrazioni minerarie, manifattura alimentare, tessile, di abbigliamento, di legno e carta, di assistenza sanitaria, di fornitura d'acqua, di reti fognarie, di gestione dei rifiuti e di elettromedicali.  



Corsi di primo soccorso per aziende a Reggio Emilia

I corsi di formazione per addetti al primo soccorso si rivolgono ai datori di lavoro e/o ai lavoratori di aziende che ricoprono il ruolo di addetti alla gestione di primo soccorso. Le aziende classificate in tre gruppi  A, B e C tenuto conto di tipologia di svolta, del numero dei lavoratori occupati o dei fattori di rischio.


  • Aziende gruppo A: rientrano in questa categoria unità produttive industriali, unità produttive che vanno oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto agricoltura o unità che posseggono oltre cinque lavoratori. I corsi si terranno a partire dai mesi di marzo, giugno e novembre 2022. L'aggiornamento avviene ogni tre anni e sarà disponibile nei prossimi mesi di marzo, giugno e novembre 2022.


  • Aziende gruppo B/C: comprende le aziende o le unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. I corsi si terranno a partire da marzo, giugno e novembre 2022. L'aggiornamento avviene ogni tre anni e sarà previsto nei mesi di marzo, giugno e novembre 2022.



Corsi e aggiornamenti per RSPP e RSL

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è nominato dal datore di lavoro e richiede l'obbligo di formazione strutturato su tre moduli:


  • modulo A: è un modulo base propedeutico agli altri della durata di 28 ore. Sarà disponibile a partire dal mese di maggio 2022. 
  • modulo B: è il corso di specializzazione per la formazione in un determinato settore della durata di 48 ore. Sarà disponibile a partire dal mese di  luglio 2022.
  • modulo C: è il corso di specializzazione riguardante i rischi psicosociali, ergonomici e organizzativi, della durata di 24 ore. Sarà disponibile a partire dal mese di ottobre 2022. 


E' previsto un aggiornamento della figura RSPP ogni cinque anni della durata di quaranta ore, che sarà disponibile a partire dal mese di luglio 2022. 


Il corso di formazione per RSPP Datori di lavoro è rivolto a tutti i datori di lavoro di aziende dei settori ATECO appartenenti a una tra le tre classi di rischio (alto, medio e basso), che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi. I corsi sono dunque suddivisi su tre fattori di rischio: Alto, Medio e Basso. Tutti i corsi partiranno dal prossimo giugno 2022. Seguiranno i corrispettivi corsi di aggiornamento nel mese di giugno, sempre suddivisi per rischio: Alto, Medio e Basso.


Il corso di formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) si rivolge a tutti i lavoratori di qualsiasi settore ATECO eletti a RLS dai lavoratori. 

La formazione dell'RLS è volta a favorire il dialogo tra l'azienda e i lavoratori in tema di sicurezza del lavoro in azienda. La prima istruzione comprende un corso di 32 ore che partirà nel prossimo mese di ottobre 2022.


Il lavoratore eletto, successivamente alla formazione minima di 32 ore, dovrà frequentare annualmente un corso di aggiornamento, a seconda della grandezza dell'azienda:


  • con meno di 50 dipendenti, si terrà ad ottobre 2022,disponibile anche in e-learning.

 


Ferrarilearn è il partner per la formazione sulla sicurezza a 360 gradi

Da anni ci occupiamo della formazione e della consulenza nel campo della sicurezza sul lavoro a 360 gradi. Partendo dall'ascolto delle esigenze dei nostri clienti costruiamo insieme un percorso di formazione per grandi e piccole aziende in modo da farle crescere in totale sicurezza. Siamo convinti che la formazione non sia solo un obbligo di legge, ma un'opportunità di crescita per le aziende che vogliono puntare su una cultura della sicurezza e della consapevolezza che il vero valor si trovi nelle risorse umane. 


Dal 2021 siamo ente di formazione Accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione continua e permanente con ambito speciale alla formazione a distanza. Inoltre, continuiamo il nostro percorso di qualità certificata per garantirti sempre la migliore formazione sulla sicurezza. 


Stai cercando un partner affidabile per i corsi sulla sicurezza a Reggio Emilia? Il team di Ferrarilearn è sempre a tua disposizione per informazioni e un preventivo gratuito. 

Contattaci per saperne di più.




POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

APPLICATIVO CIVA: I NUOVI SERVIZI TELEMATICI

Dal 27 maggio 2019 è disponibile l'applicativo Civa per la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica.   Con la circolare n.12 del 13 maggio 2019 si comunica che, a decorrere dal 27 maggio 2019, l’Inail mette a disposizione d...

GDPR: SEI IN REGOLA?

Il 25 maggio 2018 è entrato definitivamente in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).    Sono stati quindi introdotti nuovi obblighi e nuove sanzioni che impongono a tutti gli Enti e le Aziende l’adozione ...

DISPONIBILE IL NUOVO SERVIZIO DI RLS TERRITORIALE

L’RLS territoriale è la figura professionale che ricopre la carica di Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza in quelle aziende di un determinato territorio o di un particolare comparto di competenza nelle quali non sia stato designato direttamente dai lavor...

LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI È PARTE INTEGRANTE DEL WELFARE AZIENDALE

I servizi di istruzione per l’occupabilità dei dipendenti a rischio fanno parte del welfare aziendale. A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate, che ha specificato che se un datore di lavoro offre tra i servizi di welfare aziendale iniziative di riquali...