Corso specifico per Auditor/Lead Auditor e Consulente della Sostenibilità
18/04/2023

Corso specifico per Auditor/Lead Auditor e Consulente della Sostenibilità

Negli ultimi anni, sempre più attenzione è stata dedicata all'importanza del rating ESG (ambientale, sociale e di governance) per le aziende. Ciò è dovuto alla crescente consapevolezza dell'impatto che le attività delle imprese possono avere sull'ambiente, sulla società e sulla gestione aziendale. Il rating ESG è una valutazione del modo in cui un'azienda gestisce le questioni ambientali, sociali e di governance. Le agenzie di rating ESG valutano le aziende in base a una serie di criteri, tra cui l'impatto ambientale delle loro attività, le loro politiche di responsabilità sociale, la qualità della loro governance aziendale insieme alla gestione dei rischi.


Un rating ESG positivo può portare numerosi benefici alle aziende. In primo luogo, un rating ESG positivo può migliorare la reputazione dell'azienda. I consumatori sono sempre più attenti all'impatto ambientale e sociale delle aziende con cui fanno affari e cercano di fare acquisti presso aziende che dimostrano di essere socialmente responsabili. In secondo luogo, un rating ESG positivo può migliorare l'accesso delle aziende al capitale. Le aziende con un rating ESG elevato possono accedere a un maggior numero di investitori, tra cui quelli che hanno una politica di investimento incentrata su criteri ESG. Inoltre, le aziende con un rating ESG positivo possono anche beneficiare di condizioni di finanziamento più favorevoli. Infine, un rating ESG positivo può aiutare le aziende a ridurre i rischi operativi e di reputazione. Le aziende che gestiscono in modo efficace le questioni ESG possono ridurre i rischi di multe, sanzioni e controversie legali, nonché migliorare la relazione con i dipendenti e le comunità locali.


In sintesi, il rating ESG è diventato un elemento cruciale per le aziende che cercano di dimostrare la loro responsabilità sociale e ambientale. Un rating ESG positivo può migliorare la reputazione dell'azienda, l'accesso al capitale e la gestione dei rischi, il che può portare a una maggiore sostenibilità a lungo termine per l'azienda stessa e per la società nel suo insieme.

   

Cos'è l'ESG-SDGs Rating:2022©?

 

Il processo di Certificazione della Sostenibilità, come promosso dallo schema ESG-SDGs Rating:2022©, consente a un’Organizzazione di identificare e comunicare i suoi impatti significativi sull’economia, sull’ambiente e/o sulla società con uno standard i cui requisiti sono accettati a livello globale, perché basato sugli standard ISO applicabili a livello mondiale.

 Lo schema ESG-SDGs Rating:2022© crea un semplice linguaggio comune per le Organizzazioni (PMI, Multinazionali) e gli Stakeholders (Collettività, Clienti, Fornitori, dipartimenti M&A mergers and acquisitions di Aziende / Gruppi / Fondi di Investimento, ecc…), con cui comunicare e comprendere gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance delle Organizzazioni stesse (ESG Environmental Social Governance Impacts). Esso è stato progettato per migliorare la comparabilità globale delle informazioni delle Aziende sugli aspetti ESG, consentendo così una reale trasparenza e assunzione di responsabilità da parte delle Organizzazioni.  


A chi è rivolto il corso?

  

II corso può essere seguito da tutte quelle figure professionali in ambito Sostenibilità che sono già in possesso di evidenze oggettive e documentali inerenti la conoscenza della Prassi UNI/PdR 109:2021.


Date e sede di svolgimento


08 e 15 Giugno 2023 dalle 9:00 alle 18:00


Le 16 ore di formazione del corso si svolgeranno a Parma al fine di completare le esercitazioni e la valutazione finale in presenza del docente


Sede di Parma:


FERRARILEARN

Strada Budellungo, 2

43123 Parma (PR) 


Il docente


Ing. Doriana Osmani


Auditor Qualificato con esperienza di Audit in aziende in fase di Certificazione della Sostenibilità.



SCARICA IL PDF



Per informazioni potete contattare: Andrea Ferrari 0522/382074 - [email protected]

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti: aggiornamento normativo

Il Decreto del 25 novembre 2022 no 208 riporta l’aggiornamento del D.M. del Ministro della Sanità del 21 marzo 1973 riguardante la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale, limitatamente agli acciai inossidabili. Il suddetto decreto, che entra in vigore dal 03/02/2023, modifica l’allegato 1 della sezione 6 riguardante gli acciai inossidabili sia nella Parte A che nella Parte B.

Certificazione della Sostenibilità ESG-SDGs

Nell’attuale mondo degli affari, questioni come il lavoro minorile, le emissioni di CO2, la tassazione equa e la corruzione comportano rischi complessi e costosi, nonché l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo facendo le cose in modo diverso. Il modo in cui un'Azienda gestisce le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) può influenzare la sua performance a lungo termine e la sua valutazione Che cos’è un ESG-SDGs Rating: è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un’Azienda dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance che consente di determinarne il rischio nei confronti dell’interlocutore finanziario (Banca, Società di Leasing, Fondo di Investimento).

Proroga presentazione MUD 2023

Il termine per la presentazione del MUD è prorogato di 120 giorni a partire dalla pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale. Quest’anno la data di scadenza prevista per la presentazione della documentazione è dunque l’8 luglio 2023, e non più il 30 aprile 2023 come precedentemente indicato.

Contributi per l’ottenimento di certificazioni ambientali etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha pubblicato un nuovo bando destinato alle Imprese reggiane che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG. Sono ammesse spese relative ad attività comprese tra il 01/03/2023 e il 30/06/2024, intendendo fatture e pagamenti. Spese ammesse: - Consulenza per l’ottenimento della nuova certificazione (sono esclusi rinnovi e mantenimento) - Indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi carotaggi, analisi fonometriche) - Formazione erogata da agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti tecnici superiori - Spese fatturate dall’Ente certificatore