Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti: aggiornamento normativo
06/03/2023

Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti: aggiornamento normativo

Il Decreto del 25 novembre 2022 no 208 riporta l’aggiornamento del D.M. del Ministro della Sanità del 21 marzo 1973 riguardante la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale, limitatamente agli acciai inossidabili.

Il suddetto decreto, che entra in vigore dal 03/02/2023, modifica l’allegato 1 della sezione 6 riguardante gli acciai inossidabili sia nella Parte A che nella Parte B.

Il nuovo allegato 1 va dunque così modificandosi:


  • Parte A: ciascun tipo di acciaio viene indicato con la sigla che ne caratterizza la composizione chimica secondo la norma UNI EN 10088 - 1:2014 e/o la classificazione della American Iron and Steel Institute (manuale AISI Agosto 1985) e/o le specifiche tecniche della American Society for Testing and Materials (ASTM) e/o le designazioni dell’Unified Numbering System (UNS). Si introduce nella tabella che elenca gli acciai inossidabili che possono essere impiegati a contatto con gli alimenti l’acciaio “Lean Duplex” con designazione numerica “1.4062” e UNS “S32202”.
  • Parte B: si introduce una nuova tipologia di acciai inossidabili individuati con l’analisi chimica di colata, in assenza di sigle previste dalle norme europee o internazionali di cui alla parte A. Purchè siano rispettati i limiti di migrazione di cui all’art. 36 del D.M. del 21 marzo 1973, possono essere presenti nella colata finale altri elementi non intenzionalmente aggiunti per i quali non è dichiarato un limite percentuale nella tabella di riferimento presente nella Gazzetta Ufficiale del 19/01/2023.

 


Ferrarilearn rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento grazie al suo team di specialisti. Non esitare a contattarci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Entrata in vigore del dm 2 settembre 2021: le novità

Il 4 ottobre 2022 entra in vigore il DM 2 settembre 2021 relativo alla gestione della sicurezza antincendio e alle caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione antincendio. Una delle principali novità introdotte da questo decreto “consiste proprio nel fatto che il rischio d’incendio non si valuta più solo in funzione dei lavoratori presenti, bensì anche rispetto al numero degli occupanti a qualsiasi titolo presenti all'interno dell'attività”.

Linee guida sull'etichettatura di Imballaggi: aggiornamento

Linee guida sull'etichettatura d'Imballaggi: modifica il D.Lgs. 152/2006, conosciuto come “Testo Unico Ambientale”.

Nomina del consulente ADR per tutti gli speditori di merci e rifiuti pericolosi

Con l’applicazione dell’ADR dal 1° gennaio 2019 è necessario che, anche tutte le imprese che si occupano solamente di spedizione merci pericolose, tali quali o come rifiuto, su strada, indipendentemente dai quantitativi spediti, e anche se in modo occasionale sono tenute obbligatoriamente a nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose su strada (comunemente conosciuto come Consulente ADR).

Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2023)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali isole ecologiche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza