Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2023)
20/02/2023

Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2023)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali isole ecologiche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza. Questa documentazione è obbligatoria per determinati soggetti e deve essere presentata con le modalità prestabilite, che anche quest’anno sono state aggiornate. Vediamo quindi cos'è il MUD 2023, le scadenze e le informazioni utili.


Per effetto dell’entrata in vigore del D.Lgs. 3 settembre 2020, n.116 il quale recepisce la Direttiva (UE) 2018/849 relativa al cosiddetto “Pacchetto economia circolare rifiuti”, il modello MUD è stato modificato con decorrenza effettiva a partire dalla dichiarazione 2022. Anche per il 2023 è quindi necessario presentare la dichiarazione seguendo il nuovo modello (definito dal DPCM 17 dicembre 2021). Quest’anno la data di scadenza prevista per la presentazione della documentazione è il 30 aprile 2023 (salvo eventuali proroghe).

 

Chi deve presentare il MUD 2023?

Le attività obbligate a presentare il MUD sono:

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^)
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^) derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento dei rifiuti; fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi
  • Chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione
  • Imprese ed enti che effettuino operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti


Sono invece esenti:

  • Attività quali, estetisti, parrucchieri, tatuatori che producono rifiuti a rischio infettivo
  • Imprese agricole e chi trasporta i propri rifiuti non pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^)

Come compilare correttamente il MUD 2023?

  

La compilazione di questi documenti può risultare complicata e dispendiosa in termini di tempo e risorse.


Per questo Ferrarilearn mette a vostra disposizione una squadra di tecnici specializzati pronti per toglierti ogni preoccupazione. Se decidi di affidarti a noi per questo servizio ti chiediamo di comunicarcelo entro e non oltre Mercoledì 15 marzo alla mail [email protected].


L’unica cosa che dovrai fare sarà compilare un semplice modulo riassuntivo della tua azienda e la delega firmata dal Legale Rappresentante della stessa per poter procedere all’ invio della documentazione al resto penseremo noi!


Scarica modulo in allegato (Modulo MUD_2023.pdf) 


Per qualsiasi informazione si rendesse necessaria: 

Ing. Simone Santi 0522 382.074

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Entrata in vigore del dm 2 settembre 2021: le novità

Il 4 ottobre 2022 entra in vigore il DM 2 settembre 2021 relativo alla gestione della sicurezza antincendio e alle caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione antincendio. Una delle principali novità introdotte da questo decreto “consiste proprio nel fatto che il rischio d’incendio non si valuta più solo in funzione dei lavoratori presenti, bensì anche rispetto al numero degli occupanti a qualsiasi titolo presenti all'interno dell'attività”.

Linee guida sull'etichettatura di Imballaggi: aggiornamento

Linee guida sull'etichettatura d'Imballaggi: modifica il D.Lgs. 152/2006, conosciuto come “Testo Unico Ambientale”.

Nomina del consulente ADR per tutti gli speditori di merci e rifiuti pericolosi

Con l’applicazione dell’ADR dal 1° gennaio 2019 è necessario che, anche tutte le imprese che si occupano solamente di spedizione merci pericolose, tali quali o come rifiuto, su strada, indipendentemente dai quantitativi spediti, e anche se in modo occasionale sono tenute obbligatoriamente a nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose su strada (comunemente conosciuto come Consulente ADR).

Il Consulente ADR: nomina, obblighi ed esenzioni (Webinar Gratuito)

WEBINAR GRATUITO: Il Consulente ADR: nomina, obblighi ed esenzioni. La normativa ADR si applica al trasporto delle merci pericolose su strada, tal quali o come rifiuto.