MODIFICA ALLA DIRETTIVA CANCEROGENI E MUTAGENI: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE
27/06/2019

MODIFICA ALLA DIRETTIVA CANCEROGENI E MUTAGENI: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Sostanze pericolose e protezione dei lavoratori: i nuovi agenti e i valori limite nella CMD

Il 20 febbraio è entrata in vigore la direttiva UE 2019/130,che modifica la “CMD” (Carcinogens and Mutagens Directive), ovvero la norma che stabilisce i principi minimi per proteggere i lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro e fissa misure preventive e protettive, nonché limiti di esposizione.
 
Questa direttiva si applica a sostanze classificate come cancerogene di categoria 1A o 1B o mutagene di cellula germinale di categoria 1A o 1B, oltre che alle sostanze cancerogene o miscele o ai processi della stessa, nonché a una sostanza o miscela rilasciata da un processo in tale allegato.
 

La nuova direttiva

In sostanza le modifiche costituiscono un passo ulteriore in un processo di più ampio respiro volto ad aggiornare la CMD specialmente in merito ai valori limite fissati e ai dati sui rischi residui.
 
Sono state aggiunte 5 sostanze cancerogene che vi elenchiamo di seguito:
  • tricoloretilene
  • metilendianilina
  • epicloridrina
  • etilene dibromuro
  • etilene dicloruro
Per quanto concerne il primo è stato possibile fissare un valore limite in funzione di un periodo di lunga (otto ore) e breve (quindici minuti) durata come media ponderata nel tempo. È stata anche segnalata la possibilità di un rilevante assorbimento attraverso la pelle
 
Riguardo alle altre sostanze, essendo agenti cancerogeni privi di soglia, lo SCOEL ha potuto tuttavia individuare un valore limite pratico, in base alle informazioni disponibili e ai dati scientifici e tecnici, e assegnare a esse osservazioni che indichino un importante assorbimento attraverso la pelle.
 

Gli emendamenti

Gli emendamenti proseguono con l’introduzione di tre miscele cancerogene:
  • gli oli minerali usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore
  • le emissioni di gas di scarico dei motori diesel
  • miscele di idrocarburi policiclici aromatici, in particolare quelle contenenti benzopirene, e quindi che rispondono ai criteri di classificazione come sostanze cancerogene
Per i primi non vengono dati valori limite ma, essendo assorbiti in misura significativa attraverso la pelle, lo SCOEL ha concluso che l’esposizione professionale avvenga per via cutanea e ha vivamente raccomandato l’osservazione di una serie di migliori pratiche volte a ridurre la penetrazione cutanea.
 
Per i secondi è stato fissato il valore limite di 0,05 mg/m3 misurato sotto forma di carbonio elementare, come consigliato dallo IARC,mentre i terzi, alla cui esposizione possono includersi processi di combustione ad alta temperatura, recano l’osservazione di un rilevante assorbimento cutaneo senza l’indicazione di un valore limite.
 

Le scadenze

Gli Stati membri hanno due anni di tempo per recepire questa direttiva nel proprio diritto interno. Quindi entro il 20 febbraio 2021,eccetto che per le disposizioni relative alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel, per le quali si aggiunge un ulteriore periodo transitorio di due anni (21 febbraio 2023) o addirittura, per i settori delle attività minerarie e della costruzione di gallerie, di cinque anni (21 febbraio 2026).