Proroga presentazione MUD 2023
15/03/2023

Proroga presentazione MUD 2023

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10 marzo 2023 il DPCM 3 febbraio 2023, recante le disposizioni per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). La modifica ha decorrenza effettiva a partire dalla dichiarazione relativa all’anno 2022. Il testo integrale è disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale.


In base all’articolo 6 della Legge 70/1994, il termine per la presentazione del MUD è prorogato di 120 giorni a partire dalla pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale.


Quest’anno, la data di scadenza prevista per la presentazione della documentazione è dunque l’8 luglio 2023, e non il 30 aprile 2023 come precedentemente indicato.


Ferrarilearn rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento grazie al suo team di specialisti, non esitare a contattarci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Nomina del consulente ADR per tutti gli speditori di merci e rifiuti pericolosi

Con l’applicazione dell’ADR dal 1° gennaio 2019 è necessario che, anche tutte le imprese che si occupano solamente di spedizione merci pericolose, tali quali o come rifiuto, su strada, indipendentemente dai quantitativi spediti, e anche se in modo occasionale sono tenute obbligatoriamente a nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose su strada (comunemente conosciuto come Consulente ADR).

Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2023)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali isole ecologiche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza

Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti: aggiornamento normativo

Il Decreto del 25 novembre 2022 no 208 riporta l’aggiornamento del D.M. del Ministro della Sanità del 21 marzo 1973 riguardante la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale, limitatamente agli acciai inossidabili. Il suddetto decreto, che entra in vigore dal 03/02/2023, modifica l’allegato 1 della sezione 6 riguardante gli acciai inossidabili sia nella Parte A che nella Parte B.

Certificazione della Sostenibilità ESG-SDGs

Nell’attuale mondo degli affari, questioni come il lavoro minorile, le emissioni di CO2, la tassazione equa e la corruzione comportano rischi complessi e costosi, nonché l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo facendo le cose in modo diverso. Il modo in cui un'Azienda gestisce le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) può influenzare la sua performance a lungo termine e la sua valutazione Che cos’è un ESG-SDGs Rating: è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un’Azienda dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance che consente di determinarne il rischio nei confronti dell’interlocutore finanziario (Banca, Società di Leasing, Fondo di Investimento).