Trattamento antizanzare: come e quando farlo
01/03/2021

Trattamento antizanzare: come e quando farlo

Il periodo in cui le zanzare si dedicano alla deposizione delle proprie uova sta arrivando. Le temperature miti di queste settimane e il loro costante innalzamento con l’arrivo della bella stagione, crea, infatti, il clima perfetto per lo sviluppo di questi insetti. Il mese di marzo è il momento perfetto per effettuare un trattamento antizanzare.


Come prevenire le zanzare all’aperto

Le attività di prevenzione volte a ridurre il potenziale rischio di una vera e propria invasione di zanzare sono:
  • l’eliminazione, svuotamento dall’acqua e stoccaggio al coperto di contenitori e oggetti a rischio;
  • lo stoccaggio al coperto di pneumatici inutilizzati o la loro copertura con teli evitando la creazione di avvallamenti;
  • evitare dove possibile l’utilizzo di sottovasi;
  • la copertura ermetica (con rete, zanzariera o coperchi) di fusti, bidoni e vasche impiegati negli orti e nei giardini;
  • lo svuotamento settimanale e la pulitura a fondo di abbeveratoi per gli uccelli e animali domestici;
  • il lavaggio e rinnovo dell’acqua nelle caditoie delle aree cortilive.
 

Quando fare un trattamento antilarvale?

La lotta integrata alle zanzare si basa principalmente sull’eliminazione dei focolai di sviluppo larvale, sulle azioni (elencate precedentemente) utili a prevenire la loro creazione e sull’applicazione di metodi larvicidi. I trattamenti antilarvali sono necessari nei luoghi in cui permane l’acqua, come nel caso tipico delle caditoie stradali e dei pozzetti pluviali, producono risultati duraturi nel medio e lungo periodo.
 


Lotta integrata alle zanzare: quali interventi prevede?

L’intervento che riguarda l’eliminazione della zanzara adulta assume, la connotazione di intervento straordinario. Questo perché hanno un effetto immediato nel breve periodo sul controllo delle popolazioni di zanzara. A differenza dei trattamenti antilarvali che prevedono l’eliminazione dei focolai larvali nei ristagni di acqua e la prevenzione della loro formazione.

Gli specialisti della Divisione Eco di Ferrarilearn sono a tua disposizione per informazioni a riguardo e per un preventivo gratuito. Non aspettare che sia troppo tardi, intervieni subito in modo sicuro ed efficace.