Valutazioni strumentali

Valutazioni strumentali

Per riuscire a individuare correttamente le misure in termini di salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro, potrebbe essere necessario effettuare delle valutazioni strumentali. A seconda dell’attività svolta dall’azienda, siamo in grado di procedere a valutazioni specifiche di rischi come: 

  • Rumore
  • Vibrazioni
  • Microclima
  • Agenti chimici
  • Radiazioni ottiche artificiali
  • Campi elettromagnetici 
  • Illuminotecnica


Valutazioni strumentali come primo passo verso la sicurezza


Come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è necessario che nel Documento Valutazione Rischi vengano descritte nel dettaglio tutte le fasi dell’attività includendo strumentazione e sostanze utilizzate nel processo lavorativo. 

 

Ferrarilearn è il safety partner ideale perché affianca l’azienda durante questo primo passo e in tutto il percorso verso la sicurezza e la salute dell’ambiente di lavoro. In alcuni casi potrebbe, infatti, essere necessario eseguire delle misurazioni specifiche. I nostri tecnici specializzati sono in grado di utilizzare strumenti ad alta precisione, dotati dei requisiti richiesti dalla normativa e tarati periodicamente dagli enti preposti. 

 

 

Valutazioni strumentali: i nostri servizi 


Per una giusta valutazione dei rischi legata agli agenti fisici nei luoghi di lavoro, ci avvaliamo di strumenti e tecniche innovativi, al fine di garantire la massima precisione del nostro servizio.


In particolare ci occupiamo di:

  • Rumore: valutazione del rischio rumore in ambiente di lavoro ai sensi Titolo VIII Capo II D.Lgs. 81/08;
  • Vibrazioni: valutazione del rischio esposizione al fenomeno vibrometrico ai sensi Titolo VIII Capo III D.Lgs. 81/08;
  • Microclima: valutazione del rischio microclimatico in ambienti severi (fonderie, celle frigo) e valutazione comfort microclimatico (uffici, banche…);
  • Campi elettromagnetici: valutazione negli ambienti di lavoro ai sensi Titolo VIII Cap IV D.Lgs. 81/08 e valutazione in ambienti di vita;
  • Radiazioni ottiche artificiali: valutazione negli ambienti di lavoro ai sensi Titolo VIII Capo V D.Lgs. 81/08. 

 

Anche in merito alle valutazioni strumentali, la multidisciplinarietà è il valore aggiunto che mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti. Grazie alle diverse competenze dei nostri esperti, che lavorano in team e per obiettivi riusciamo a garantire un beneficio reale alle aziende che si affidano a noi.


Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per te.

 



RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

TIPO DI UTENTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Consulenza ambientale

Affianchiamo le aziende nella gestione e nei controlli di tutte le pratiche necessarie a essere in regola con la normative ambientali. Redazione documenti ambientali specifici e consulenza sulla gestione del trattamento rifiuti.

Sicurezza alimentare

Offriamo consulenza, valutazione e adeguamento alle norme di sicurezza alimentare e autocontrollo previste dalla Comunità Europea e dalle diverse Delibere Regionali. Siamo in grado di realizzare un piano specifico di autocontrollo, intervenire per verifiche ispettive e analisi batteriologiche e affiancare le aziende in un percorso formativo completo per l’ottenimento del certificato HACCP.

Analisi inquinanti

Per mantenere in sicurezza l’azienda, i suoi lavoratori e l’ambiente circostante, ci proponiamo come partner stabile per attuare le analisi e ottenere le certificazioni necessarie all’impresa per operare in tranquillità.

Acustica

l servizio che riguarda l’acustica proposto da Ferrarilearn ha il compito di verificare, certificare e bonificare le situazioni al fine del rispetto della tutela ambientale.