è uscito il nuovo avviso Fondimpresa con Contributo Aggiuntivo al conto formazione 2/2024
08/04/2024

è uscito il nuovo avviso Fondimpresa con Contributo Aggiuntivo al conto formazione 2/2024

Con l'Avviso 2/2024 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori, finalizzati allo sviluppo delle competenze con almeno cinque dipendenti da formare. 

L'Avviso n. 2/2024 introduce un contributo aggiuntivo alle risorse  del Conto Formazione aziendale, destinato a sostenere la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali. Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda.


I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multiregionali. È richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l'azienda ha aderito al Fondo.

Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00. La formazione da erogare deve essere progettata per conoscenze e competenze in coerenza con l’impianto logico e metodologico ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n.13. Importante da sapere che i Piani Formativi devono essere condivisi, prima della loro presentazione, con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria. Si possono costruire percorsi formativi su misura delle esigenze aziendali. Questi possono includere, ad esempio, soft skill, hard skill, competenze digitali, competenze linguistiche. Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano Formativo.

Le aziende che intendono realizzare, anche in parte, attività formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria devono necessariamente optare per il Regolamento (UE) n.2831/2013. Sono ammesse tutte le modalità formative: corsi asincroni on demand, corsi sincroni live e in presenza presso la sede aziendale o altri uffici.

Potranno  partecipare i dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n.845/1978 e s.m. Tra i destinatari del Piano possono essere inclusi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto delle condizioni dell’Avviso ed in particolare nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano

formativo. 

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato alcun Piano a valere sull’ Avviso 5/2022 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. 

L'azienda potrà procedere all'attivazione del Piano Formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 16 aprile 2024; la presentazione delle domande sarà consentita dall'8 maggio 2024 fino alle ore 13.00 del 9 luglio 2024. Per qualsiasi chiarimento o informazione Ferrarilearn è a tua disposizone. Contattaci allo 0521 179 8042 o invia una mail a [email protected]

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI È PARTE INTEGRANTE DEL WELFARE AZIENDALE

I servizi di istruzione per l’occupabilità dei dipendenti a rischio fanno parte del welfare aziendale. A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate, che ha specificato che se un datore di lavoro offre tra i servizi di welfare aziendale iniziative di riquali...

SICUREZZA SUL LAVORO E AMBIENTE PROTAGONISTI ALLA FIERA ECOMONDO

Sicurezza sul lavoro e ambiente sono protagonisti di Ecomondo, la Fiera di riferimento in Europa per quanto riguarda l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. L’appuntamento per parlare di temi caldi come sicurezza sul lavoro e ambiente...