Il Consulente ADR: nomina, obblighi ed esenzioni (Webinar Gratuito)
07/02/2023

Il Consulente ADR: nomina, obblighi ed esenzioni (Webinar Gratuito)

WEBINAR GRATUITO

Il Consulente ADR: nomina, obblighi ed esenzioni


27 Febbraio 2023 - ore 11:00   


Dal 1 gennaio 2023, come previsto dall’Accordo ADR 2019, è entrato in vigore l’obbligo di nomina di un "consulente ADR" da parte di chi, a qualunque titolo, spedisca merci o rifiuti pericolosi. L'obbligo rimane valido anche per altre figure quali trasportatori, imballatori, caricatori, riempitori e scaricatori.

La normativa ADR si applica al trasporto delle merci pericolose su strada, tal quali o come rifiuto.


Durante il webinar, la Dott.ssa Elisabetta Boccaletti, cercherà di approfondire, con la sua solita chiarezza, l’argomento della nomina del Consulente per la sicurezza del trasporto merci pericolose ADR, in particolare per lo speditore.


Programma:

  

  • Normativa vigente
  • Cosa si intende per merci/rifiuti pericolosi per l'ADR: illustrazione della lista delle materie pericolose e loro classificazione
  • Soggetti coinvolti nell'ADR e loro responsabilità
  • Il Consulente per la sicurezza del trasporto delle merci pericolose su strada: quando va nominato il Consulente ADR, i regimi di esenzione e cosa cambia con il 2023
  • Sanzioni amministrative e pecuniarie
  • D&R: al termine del webinar la Dott.ssa Boccaletti risponderà alle domande dei partecipanti


Il webinar avrà una durata indicativa di 1 ora.


ISCRIVITI AL WEBINAR

Ferrarilearn: formazione + consulenza + ❤️

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Corso preposti: senza il nuovo accordo stato regioni cosa succede?

Il DL 146/2021 ha introdotto importanti riforme per quanto riguarda la formazione e il ruolo del Preposto. Tali modifiche dovevano essere specificate nel nuovo Accordo Stato Regioni del 30 giugno 2022, la cui pubblicazione però non è avvenuta. La data del 30 giugno 2022 non è significativa, poiché l’entrata in vigore è legata al nuovo accordo, occorre pertanto fare chiarezza.

Entrata in vigore del dm 2 settembre 2021: le novità

Il 4 ottobre 2022 entra in vigore il DM 2 settembre 2021 relativo alla gestione della sicurezza antincendio e alle caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione antincendio. Una delle principali novità introdotte da questo decreto “consiste proprio nel fatto che il rischio d’incendio non si valuta più solo in funzione dei lavoratori presenti, bensì anche rispetto al numero degli occupanti a qualsiasi titolo presenti all'interno dell'attività”.

Linee guida sull'etichettatura di Imballaggi: aggiornamento

Linee guida sull'etichettatura d'Imballaggi: modifica il D.Lgs. 152/2006, conosciuto come “Testo Unico Ambientale”.

Nomina del consulente ADR per tutti gli speditori di merci e rifiuti pericolosi

Con l’applicazione dell’ADR dal 1° gennaio 2019 è necessario che, anche tutte le imprese che si occupano solamente di spedizione merci pericolose, tali quali o come rifiuto, su strada, indipendentemente dai quantitativi spediti, e anche se in modo occasionale sono tenute obbligatoriamente a nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose su strada (comunemente conosciuto come Consulente ADR).